Queensberry House

Londra
Acquisito nel 2012, Ceduto nel 2015

La Queensberry house di Londra sorge nello storico e centrale quartiere Mayfair, uno dei quartieri più eleganti e centrali di Londra, a pochi passi da Piccadilly Circus, la piazza turbinante di insegne pubblicitarie e di megaschermi luminosi e da Regent Street, asse commerciale tra i più prestigiosi della città.

Tre blocchi orizzontali configurano il sobrio impaginato: il basamento, cadenzato da massicci pilastri rivestiti da lucide lastre marmoree di colore scuro, ingloba la galleria commerciale, che si svolge lungo il porticato e le cui ampie vetrate prospettano direttamente all’esterno. Sul fronte verso Old Burlington Street il blocco centrale sovrastante, di tenue color avorio, è delimitato orizzontalmente da due robuste cornici marcapiano, dal forte modellato: esse rilegano otto campate finestrate che, bipartite dall’asse della facciata, schermano i primi tre piani di uffici.

Il profondo atrio centrale, che scava l’intero blocco volumetrico, è delimitato da trasparenti facciate vetrate su intelaiatura metallica che garantiscono l’illuminazione naturale all’interno dell’edificio. I grandi open space degli uffici, che occupano i 5 piani in elevazione, aprono sulla corte centrale, mentre sul fronte opposto un equivalente blocco verticale contiene i collegamenti assicurati da scale di servizio e da quattro ascensori per il pubblico e uno per le merci.

L’immobile è stato acquisito nel 2012 dal Fondo Donatello Comparto David ed è stato ceduto nel 2015

Le altre operazioni di successo

New York

Chrysler Building

New York

Flatiron Building

Roma

Galleria Colonna/Galleria Alberto Sordi

Milano

Piazza Cordusio

Roma

Palazzo di Via del Tritone

Los Angeles

Fine Arts Building

Santa Monica

Clock Tower Building