Chrysler Building

New York
Anno di acquisizione 2005

Il Chrysler Building rappresenta il primo importante investimento realizzato negli USA dal Fondo Michelangelo, attraverso la partecipata Michelangelo Real Estate Corporation. L’acquisto della partecipazione, pari a circa il 27% delle quote della Provictor, che deteneva nel 2005 la proprietà del 75% dell’immobile, è stato realizzato attraverso un’articolata catena societaria inserita in un veicolo appositamente costituito: Chrysler Building Investment LLC. La posizione nell’immobile, acquistata nel 2005 sulla base di una valutazione di circa 432 mln di $, è stata liquidata, nel luglio 2008, mediante la cessione al Fondo Sovrano di Abu Dhabi, con un prezzo di cessione fissato a 800 mln di $.

Icona indiscussa dell’architettura Art Déco d’oltreoceano, il Chrysler Building (anno di costruzione 1928-30) sorge nel cuore di Manhattan, a Midtown, a fianco della Grand Central Station. Sorge sul lotto fra Lexington Avenue e 42nd Street, l’architetto Van Alen (nato a Brooklyn nel 1882 e formatosi all’école des Beaux Arts di Parigi) preparò un primo progetto su commessa del senatore e imprenditore immobiliare William H. Reynolds. Il progetto fu acquisito nel 1928 dal magnate dell’industria automobilistica Walter P. Chrysler, che voleva una sede prestigiosa per la propria azienda e chiese a Van Alen di modificare il progetto originario per farne l’edificio più alto del mondo.

Rimane leggendaria la gara in altezza ingaggiata durante la costruzione con il contemporaneo Bank of Manhattan Trust Building a Wall Street di Craig Severance, ex socio di Van Alen, che stava per aggiudicarsi il primato per soli due piedi. La gara fu vinta da Van Alen montando in cima al grattacielo un pennone di 56 metri tenuto smontato e nascosto fino all’ultimo, poi eretto in meno di un paio d’ore dopo l’inaugurazione dell’edificio rivale.

L’immobile è stato acquisito nel 2005 dal Fondo Michelangelo attraverso la partecipata Michelangelo Real Estate Corporation ed è stato ceduto nel 2008

Le altre operazioni di successo

New York

Flatiron Building

Roma

Galleria Colonna/Galleria Alberto Sordi

Milano

Piazza Cordusio

Roma

Palazzo di Via del Tritone

Londra

Queensberry House

Los Angeles

Fine Arts Building

Santa Monica

Clock Tower Building