Chi Siamo

Sorgente Group è nota per vent’anni di attività nei Fondi immobiliari attraverso sue partecipate. Dopo l’approvazione della normativa nel 1999 è stato lanciato nel 2001 il Fondo Michelangelo, al quale ne sono seguiti 24, prima che la holding tornasse ad occuparsi specificamente di attività e servizi immobiliari. L’ acquisto per il fondo Michelangelo di una consistente quota della proprietà del più famoso grattacielo di Manhattan, il Chrysler Building, è stato il primo edificio della “collezione” dei cosiddetti “Trophy Building”, edifici di pregio storico e architettonico, come il Flatiron Building, la Queensberry House di Londra, La Rinascente di Roma, il Fine Arts Building di Los Angeles, il Clock Tower di Santa Monica e i Castelli francesi di Mirambeau e Codignat.

Le acquisizioni internazionali sono state favorite dalle origini delle aziende della famiglia Mainetti che risalgono al 1910 in Italia e al 1919 negli Stati Uniti, specializzate nel settore immobiliare e nel montaggio delle strutture in ferro di grandi edifici, tra i quali la costruzione, nel 1930, proprio del Chrysler, progettato dall’architetto William Van Allen e diventato monumento nazionale.

La filosofia dell’investimento basata sulla selezione di immobili irripetibili per ubicazione, architettura, storia, ecosostenibilità ed identità territoriale, poggia sulla formazione culturale della famiglia e in particolare di Valter Mainetti che, azionista di maggioranza, laureatosi alla Sapienza con Aldo Moro, ha sviluppato sia l’interesse per le materie economiche che la passione per la storia e l’arte.

Infatti, anche l’arte antica ha visto Mainetti particolarmente impegnato ad ampliare la collezione d’arte avviata dal padre ingegnere, che realizzò importanti impianti, come il Sincrotone di Frascati e le acciaierie di Terni. Finanziata da Sorgente Group nasce nel 2007 la Fondazione Sorgente Group, che raccoglie opere archeologiche di scultura greca e romana, colonne in marmo antico e dipinti dal XV al XVIII secolo, prevalentemente Guido Reni e Guercino. Fra le opere della Fondazione di significativa importanza i ritratti della dinastica imperiale Giulio-claudia, i cui calchi in gesso sono stati donati all’Ara Pacis, dove sono esposti permanentemente. Altre opere vengono date in prestito per esposizioni in mostre in Italia e all’estero, come il ritratto di Marcello, la statua di Athena Nike e il ritratto di Germanico (www.fondazionesorgenteroup.com).

Nel 2020, in sintonia con i cambiamenti in atto nell’economia e nella finanza nazionale, Sorgente Group avvia una profonda ristrutturazione, uscendo dai fondi immobiliari e spostando il baricentro nell’immobiliare tout court e nei servizi immobiliari, per porsi come player qualificato soprattutto nelle attività di sviluppo di progetti e di gestione di edifici di pregio storico e architettonico. Le partecipate di Sorgente Group rivolgono particolare attenzione anche al settore del restauro conservativo di palazzi prestigiosi, complessi monumentali, beni architettonici, artistici ed archeologici. Tra gli importanti restauri realizzati: la Fontana di Trevi, le Terme di Caracalla, la Domus Augustana, le Terme di Diocleziano e la Basilica di San Pietro in Vincoli.

Media