Dal 1974 è inserito tra i monumenti storici patrimonio di Los Angeles il Fine Arts Building, il celebre grattacielo costruito nel 1927 dagli architetti californiani Albert Raymond Walker (1881-1958) e Percy Augustin Eisen (1885-1946) al numero 811 della 7th street West della città californiana.
L’edificio, innalzato su una pianta ad H, si presenta come un blocco compatto, rivestito di lastre lisce e regolari di pietra chiara, alto dodici piani. I primi tre piani sono rilegati da una straordinaria facciata dal profilo trapezoidale. Traforata superiormente da sequenze di archetti su colonnine tortili, scavata al centro da un maestoso ingresso strombato, affiancato da coppie di arconi, essa evoca esplicitamente le cattedrali romaniche toscane, come San Michele di Lucca, Santa Maria della Pieve di Arezzo e soprattutto il celebre duomo di Pisa. Questa scelta singolare di mutuare il fronte da un edificio religioso medievale di una regione remota, particolarmente eccentrica trattandosi di un palazzo civile, si colloca nella scia di gusto del Revival degli stili storici, che aveva caratterizzato l’architettura europea del XIX secolo.
Ancora nel XXI secolo il Fine Arts Building si attesta come un’opera d’arte totale dove architettura, scultura e pittura convivono in un unico straordinario edificio.
L’immobile è stato acquisito nel 2012 dal Fondo HTBF di Sorgente Group ed è stato ceduto nel 2017