In Italia

Tra il 1910 e il 1943 l’attività si concentra sulla lavorazione del ferro, mantenendo anche una divisione artigianale specializzata nelle produzioni artistiche, che tra i numerosi lavori annovera la cancellata del Vittoriano di Piazza Venezia e parti del Palazzo del Viminale a Roma.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’attività si indirizza verso la realizzazione di grandi impianti meccanici, quali il Sincrotrone di Frascati, l’Alfa Romeo di Arese e le Acciaierie di Terni e di Taranto. Alla metà degli anni ’70 fu creata una divisione per l’Edilizia sociale, commerciale e residenziale, con la quale sono state costruite 1.600 unità residenziali e diversi centri commerciali per committenti pubblici e privati, per un valore complessivo equivalente ad oggi di circa 4 miliardi di euro.

1910-1943
Avvio dell’attività a Roma di un’impresa specializzata nella lavorazione del ferro e con un’officina ubicata nelle vicinanze del Circo Massimo per la produzione di carpenteria metallica leggera, media e pesante. Fu mantenuto un raffinato reparto artigianale a cui si deve, tra l’altro, la cancellata per il Vittoriano di Piazza Venezia su disegni dell’Arch. Manfredo Manfredi per il quale furono realizzati anche elementi in ferro per il Palazzo del Viminale.
1945-1978
L’attività in Italia continuò nel Dopoguerra, trasformandosi nella realizzazione di grandi impianti meccanici per conto di committenti pubblici e privati tra i quali: il Sincrotone di Frascati, l’Alfa Romeo di Arese, le Acciaierie di Terni e di Taranto e gli stabilimenti “Birra Peroni” e “Chinotto Neri”.
1975-1997
Dalla metà degli anni ’70 alla fine degli anni ’80 furono sviluppate importanti iniziative immobiliari e di costruzione di edilizia sociale, in varie città italiane ma soprattutto a Roma, per un valore complessivo equivalente ad oggi di circa 4 miliardi di euro.
2001
In seguito all'autorizzazione della Banca d'Italia, viene istituito il Fondo Michelangelo, il primo fondo chiuso immobiliare italiano riservato a investitori istituzionali.
2006
Il Fondo Michelangelo acquisisce parte del Flatiron Building di New York.
2009
Il Fondo Donatello - Comparto David, acquisisce la Galleria Colonna di Roma, ridenominata Galleria Alberto Sordi.
2012
Liquidazione a scadenza Fondo Michelangelo, rendimento su base annua 8,44%.
2012
Liquidazione del Fondo Baglioni con un rendimento su base annua del 7,69%.
2015
Estensione dell’operatività all’istituzione e alla gestione di Fondi di credito, autorizzata dalla Banca d’Italia.
2016
Avvio dell’operatività del primo fondo Sorgente specializzato nell’acquisto di crediti non performing (NPL).
2017
Avvio del fondo di social responsability, Fondo Sant’Alessio (Ipab).
2020
Cessione del ramo Fondi valutati circa 1 mld di €
2021-2022
Sorgente Group Italia riorganizza le proprie aree operative, lasciando la finanza immobiliare e puntando sull’immobiliare tout court, in particolare sullo sviluppo di progetti e servizi, nonché la gestione di edifici di pregio.

La Storia
In Usa

La StoriaPrincipali
Operazioni